Vuoi scoprire come dimezzare i tempi di realizzazione del tuo sito web?
Il consiglio è semplice e immediato.
Comincia dai contenuti
I contenuti sono la parte più importante del tuo sito web.
Eppure sono troppo spesso trascurati. Uno degli errori più frequenti in fase di realizzazione di un sito web è concentrare tutta l’attenzione sulla grafica e sul layout, ignorando completamente i contenuti.
Tipica situazione in cui potresti esserti imbattuto o che ti potrebbe capitare:
- Hai accettato il preventivo e firmato il contratto per la realizzazione del sito
- Il web designer o la web agency ha cominciato a lavorare sulla parte grafica e sul layout, riempiendo di “lorem ipsum” le pagine
- Hai approvato il design, che ti è piaciuto tanto. Intanto, dall’altra parte, il web designer continua a lavorare sulla struttura del sito.
- Non hai preparato il materiale da pubblicare (testi, foto, descrizioni).
- Il sito non può andare online, con insoddisfazione tua e di chi ci ha lavorato
In questo modo, stai perdendo tempo, soldi, pazienza e non stai mettendo il web designer nelle condizioni ottimali per realizzare un lavoro soddisfacente.
Prima di pensare al design
I vantaggi pratici immediati se prepari i contenuti prima di pensare al design:
- Il tuo sito sarà online in tempi ridotti. In base alla nostra esperienza, i tempi possono risultare anche del 60% inferiori rispetto all’approccio tradizionale
- Darai la possibilità a chi sta realizzando il sito di ottimizzare layout e grafica sui tuoi contenuti, di solito avviene il contrario
- Avrai una visione chiara della struttura del tuo sito già dall’inizio
- Il sito potrà essere ottimizzato da subito per i motori di ricerca
- Ridurrai drasticamente le incomprensioni che potrebbero insorgere con chi realizza il lavoro
Cosa preparare e come
Raccogli testi, foto, immagini, schede tecniche dei prodotti, illustrazioni, video. Se hai brochure o depliant dei tuoi fornitori, includi anche questi nel materiale da scegliere per la pubblicazione.
Se non hai i testi per la descrizione della tua azienda e dei tuoi prodotti, hai una scelta da fare: li scrivi tu o ti affidi ad altri.
Nel primo caso, se decidi di scriverli tu, quasi sicuramente i testi andranno modificati prima di essere pubblicati. Scrivere per il web non è la stessa cosa di scrivere per una presentazione da brochure, per cui preparati a vedere alcune modifiche.
La seconda ipotesi è di affidarsi a web writer professionisti. I testi saranno ottimizzati, sia per il lettore sia per i motori di ricerca. Un ottimo investimento che darà risultati nel medio e lungo periodo.
Non trascurare alcun materiale. In un secondo momento, avrai la possibilità di selezionare cosa è utile e cosa no. Affidati ai consigli di chi sta realizzando il sito per una selezione migliore dei contenuti.
Se è così vantaggioso, perché si lavora prima sul design e non sui contenuti?
Per tre motivi.
- Perché almeno all’inizio sembra più comodo e veloce lavorare sul design.
- Perché si è sempre fatto così. E le abitudini sono dure da combattere.
- Perché non hai tempo di preparare i contenuti né vuoi delegare qualcuno in azienda.
Sia il cliente sia la web agency (o il freelance) tendono naturalmente a lavorare prima sul design e poi sui contenuti. È da anni che “funziona” così.
Siamo talmente abituati a questo approccio che qualsiasi approccio differente sembra sbagliato o inappropriato.
L’esperienza dimostra invece che preparare i contenuti consente di realizzare siti web in minor tempo e con maggiore efficacia.
In sintesi
Preparare prima i contenuti è un approccio che comporta un minimo di fatica iniziale. Sforzo che prima o poi dovrebbe comunque essere fatto, tanto vale farlo all’inizio.
Il risparmio di tempo e la maggiore efficacia del tuo sito web saranno l’adeguata ricompensa per questo cambiamento di metodo.
Ottimo, i contenuti sono l’essenza dell’efficacia del web. Metaforicamente è l’utilità e la bellezza del comunicare con chi ha cervello e non solo presenza (che cmq, in certe dosi, non guasta mai…)