i contenuti sono fondamentali per il tuo sito web

Vuoi scoprire come dimezzare i tempi di realizzazione del tuo sito web?
Il consiglio è semplice e immediato.

Comincia dai contenuti

I contenuti sono la parte più importante del tuo sito web.
Eppure sono troppo spesso trascurati. Uno degli errori più frequenti in fase di realizzazione di un sito web è concentrare tutta l’attenzione sulla grafica e sul layout, ignorando completamente i contenuti.

Tipica situazione in cui potresti esserti imbattuto o che ti potrebbe capitare:

  1. Hai accettato il preventivo e firmato il contratto per la realizzazione del sito
  2. Il web designer o la web agency ha cominciato a lavorare sulla parte grafica e sul layout, riempiendo di “lorem ipsum” le pagine
  3. Hai approvato il design, che ti è piaciuto tanto. Intanto, dall’altra parte, il web designer continua a lavorare sulla struttura del sito.
  4. Non hai preparato il materiale da pubblicare (testi, foto, descrizioni).
  5. Il sito non può andare online, con insoddisfazione tua e di chi ci ha lavorato

In questo modo, stai perdendo tempo, soldi, pazienza e non stai mettendo il web designer nelle condizioni ottimali per realizzare un lavoro soddisfacente.

 

Prima di pensare al design

I vantaggi pratici immediati se prepari i contenuti prima di pensare al design:

  • Il tuo sito sarà online in tempi ridotti. In base alla nostra esperienza, i tempi possono risultare anche del 60% inferiori rispetto all’approccio tradizionale
  • Darai la possibilità a chi sta realizzando il sito di ottimizzare layout e grafica sui tuoi contenuti, di solito avviene il contrario
  • Avrai una visione chiara della struttura del tuo sito già dall’inizio
  • Il sito potrà essere ottimizzato da subito per i motori di ricerca
  • Ridurrai drasticamente le incomprensioni che potrebbero insorgere con chi realizza il lavoro

 

Cosa preparare e come

preparare i contenuti per il sito web

Raccogli testi, foto, immagini, schede tecniche dei prodotti, illustrazioni, video. Se hai brochure o depliant dei tuoi fornitori, includi anche questi nel materiale da scegliere per la pubblicazione.

Se non hai i testi per la descrizione della tua azienda e dei tuoi prodotti, hai una scelta da fare: li scrivi tu o ti affidi ad altri.

Nel primo caso, se decidi di scriverli tu, quasi sicuramente i testi andranno modificati prima di essere pubblicati. Scrivere per il web non è la stessa cosa di scrivere per una presentazione da brochure, per cui preparati a vedere alcune modifiche.

La seconda ipotesi è di affidarsi a web writer professionisti. I testi saranno ottimizzati, sia per il lettore sia per i motori di ricerca. Un ottimo investimento che darà risultati nel medio e lungo periodo.

Non trascurare alcun materiale. In un secondo momento, avrai la possibilità di selezionare cosa è utile e cosa no. Affidati ai consigli di chi sta realizzando il sito per una selezione migliore dei contenuti.

 

Se è così vantaggioso, perché si lavora prima sul design e non sui contenuti?

Per tre motivi.

  1. Perché almeno all’inizio sembra più comodo e veloce lavorare sul design.
  2. Perché si è sempre fatto così. E le abitudini sono dure da combattere.
  3. Perché non hai tempo di preparare i contenuti né vuoi delegare qualcuno in azienda.

Sia il cliente sia la web agency (o il freelance) tendono naturalmente a lavorare prima sul design e poi sui contenuti. È da anni che “funziona” così.

Siamo talmente abituati a questo approccio che qualsiasi approccio differente sembra sbagliato o inappropriato.

L’esperienza dimostra invece che preparare i contenuti consente di realizzare siti web in minor tempo e con maggiore efficacia.

In sintesi

Preparare prima i contenuti è un approccio che comporta un minimo di fatica iniziale. Sforzo che prima o poi dovrebbe comunque essere fatto, tanto vale farlo all’inizio.

Il risparmio di tempo e la maggiore efficacia del tuo sito web saranno l’adeguata ricompensa per questo cambiamento di metodo.

 

Chi è Giuseppe Giaquinto

Adoro la semplicità. Aiuto aziende, enti e professionisti a comunicare con efficacia sul Web. Il mio ufficio è in Solofra (AV) e collaboro con aziende in tutta Italia.

One Response to Come dimezzare i tempi di realizzazione del tuo sito web
  1. Ottimo, i contenuti sono l’essenza dell’efficacia del web. Metaforicamente è l’utilità e la bellezza del comunicare con chi ha cervello e non solo presenza (che cmq, in certe dosi, non guasta mai…)


[top]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *